giovedì 10 gennaio 2013

Binge drinking e adolescenti

Binge drinking: termine dal significato ancora controverso che fa riferimento ad una vera e propria compulsione:implica l'assunzione smisurata di superalcolici che portano ad un immediato picco dell'alcolemia nel sangue, spesso grazie all'ingestione di più superalcolici in una sola volta o in un lasso di tempo brevissimo. 
In America ogni anno muoiono 26000 donne e ragazze per alcolismo e binge drinking che può causare cancro allo stomaco o al fegato, alla mammella, problemi cardiaci e demenza alcolica. Espongono le donne ad abusi e violenze sessuali con la secondaria conseguenza di permettere più facilmente in contagio da malattie sessualmente trasmissibili. 
Uno studio americano condotto dal "Center for Disease Control and Prevention" che ha esaminato più di 278000 donne dai 18 anni in su, rileva che nel 2011 la prevalenza di binge drinking tra le donne adulte è stata del 12,5% ed è molto più alta per le donne di età compresa tra 18 ei 24 anni (24%). Tra le ragazze delle scuole superiori, la prevalenza di binge drinking è stata del 19,8%.
Statistiche allarmanti che devono far riflettere.


Nessun commento:

Posta un commento